La nostra organizzazione

Destinatari del servizio

Giovani e adulti con disabilità intellettivo relazionale medio-grave la cui fragilità non sia compresa tra quelle riconducibili al sistema socio-sanitario. Giovani che hanno terminato l’iter scolastico e familiari.

Metodi e risorse

I laboratori sono condotti da operatori con esperienza pluriennale nell’area della disabilità, sotto la supervisione dell’equipe psicosociale e tecnico educativa che compie una valutazione dell’assestment iniziale della persona, elabora il piano educativo individualizzato (PEI) per definire le mete educative e gli strumenti da adottare per il miglioramento della qualità di vita, inoltre verifica in itinere l’efficacia delle strategie educativo-didattiche adottate e valuta il recupero e il potenziamento delle abilità di base degli utenti. Tutte le attività saranno svolte in raccordo con l’equipe psicosociale dell’Ente, attraverso verifiche e programmazioni periodiche.

Organizzazione

Il Centro è aperto per undici mesi l’anno e funziona dal lunedì al Venerdì di ogni settimana fatto salvo i giorni festivi, dalle ore 9:30 alle ore 14:30.
La struttura usufruisce di un mezzo per il servizio trasporto “in & out” ed un laboratorio di cucina educativa .
L’accesso al servizio può avvenire tramite segnalazione da parte dei servizi sociali e sanitari territoriali o direttamente con appuntamento telefonico da parte della famiglia alla segreteria del centro nei giorni :
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13:30.

Staff

Il team psicosociale è composto: coordinatore di servizio, assistente sociale specialistico, psicologo e pedagigista cognitivo neuromotorio.
Il team di laboratorio è compoto da: animatore, educatore professionale, tecnico riabilitazione psichiatrica, consulente/ regista teatro integrato, operatore OSS, tre tutor per laboratori e un ausiliario.

Completa il nostro staff: l’amministrazione, l’operatore delle logistiche amministrative e alcuni consulenti esterni (consulente del lavoro, consulente fiscale, web designer).

Il nostro staff al momento è in grado di coprire tutte le esigenze delle attività organizzate, ma un sostegno da parte di nuovi volontari è sempre ben gradito: per il volontario è un’ottima occasione di avvicinarsi alla disabilità per comprenderla e saperla trattare in modo più consapevole. Inoltre abbiamo periodicamente bisogno di nuovi animatori da inserire nei nuovi progetti.