Chi siamo

AFADI Onlus, acronimo di Associazione FAmiglie DIsabili nasce nell’ottobre del 1992, nel 98 è riconosciuta ONLUS e successivamente identificata  Associazione di Solidarietà Familiare ai sensi della Legge 10/03. A tutt’oggi rientra pienamente nei contenuti e nello spirito della Legge di Promozione Sociale n.383/00.

L’A.Fa.Di. onlus è costituita da  familiari di disabili intellettivo-relazionale e da Soci che aderiscono e condividono le finalità sociali.

Mission

L’A.Fa.Di. Onlus in  armonia con i principi statutari, promuove e tutela i diritti delle persone con disabilità intellettivo-relazionale e delle loro famiglie; opera per rendere concreti i principi di pari opportunità e della non discriminazione delle persone con disabilità; avversa qualsiasi principio etico religioso e giuridico normativo che possa ridurre o eliminare la libertà e i diritti dei disabili e le loro famiglie. A tal proposito si impegna a sollecitare e sostenere in sede politica e legislativa le aspettative e i bisogni delle persone disabili e le loro famiglie; a livello sociale e culturale a favorire concreti processi di reale integrazione e ad avversare ogni forma di esclusione o emarginazione; a livello istituzionale a promuovere e realizzare servizi socio educativi e assistenziali rivolti alle persone con disabilità e alle loro famiglie.